Quantcast
Channel: Windows Vista – WinDoctor
Viewing all articles
Browse latest Browse all 47

Impostare al Meglio la Vostra Tastiera

$
0
0

Anche se la tecnologia fa passi da gigante, e ci stiamo sempre più riversando su dispositivi touch, la tastiera è ancora un elemento fondamentale per l’uso del PC! Infatti, senza di essa, come potete scrivere documenti? In questa piccola guida vedremo come impostare la vostra tastiera in base alle vostre esigenze.

 

 

IMPOSTAZIONI BASE

1. Cliccate su  Start Immagine, quindi un click su Pannello di Controllo.

Immagine

2. In alto a destra della finestra digitate la parola tastiera, quindi cliccate sul primo risultato della lista.

Immagine

N.B. In Windows XP sulla voce Stampanti e altro hardware, quindi un click su Tastiera.

3. Si aprirà una finestra che vi permette di regolare le impostazioni base della vostra tastiera.

Immagine

– Nella sezione Ripetizioni caratteri avrete principalmente 2 cursori. Spostando a destra e sinistra entrambi i cursori, regolerete il ritardo e la velocità di ripetizione dei caratteri. Questo vi consente di avere una tastiera più reattiva.

Immagine

– Nella sezione Intermittenza cursore spostate la levetta a destra e sinistra, che trovate poco più in basso. Questo vi permette di rendere più o meno intermittente la piccola riga che si visualizzerà ogni qualvolta digitate. Può esser utile per chi magari lo perde quasi sempre di vista.

Immagine

4. Al centro della finestra trovate una casella di testo in cui potete digitare quel che volete, giusto per provare le impostazioni appena modificate. Dopodiché cliccate sul pulsante Applica per rendere le modifiche effettive.

Immagine

5. Dopo aver cliccato sul pannello Hardware, in alto alla finestra, selezionate la vostra tastiera (solitamente ne trovate una, ma in questo screen ne trovate 2, in quanto avevo collegato la tastiera esterna); quindi un click su Proprietà.

Immagine

6. In questa finestra avrete le impostazioni più dettagliate della vostra tastiera. In questo caso, nel pannello Generale vi è una panoramica della stessa. Quello che dovrete controllare è il riquadro Stato dispositivo, e vi indica se la tastiera funziona correttamente o meno. Dopodiché cliccate sul pannello Driver.

Immagine

7. In questo pannello potete manipolare i driver della tastiera. Ogni pulsante corrisponde ad una specifica funzione, e per ognuno di essi vi è una piccola didascalia accanto. Come potrete intuire, il primo pulsante Dettagli driver serve per visualizzare i dettagli del driver installato automaticamente (riservato ai più esperti). Il secondo pulsante Aggiorna driver permette di aggiornare il driver della tastiera. Può risultare utile se la stessa digita caratteri strani, oppure se vi esce la solita notifica della periferica non funzionante (a quel punto, quando sarà di nuovo accessibile, aggiornateli subito!). Il terzo pulsante Ripristina driver è abilitato solo se avete fatto in precedenza l’aggiornamento del driver stesso. Permette di ripristinare quello precedente nel caso che quello nuovo funzioni male. Il quarto pulsante Disattiva consente di disattivare il mouse (poco consigliato per chi possiede un PC fisso). Il quinto ed ultimo pulsante Disinstalla serve a disinstallare il driver della tastiera se notate anomalie. Al riavvio del PC, Windows tenterà di installare un nuovo driver. A quel punto, dopo aver concluso l’installazione, il mouse fornirà tutte le sue prestazioni.

Immagine

8.  Cliccando sul pannello Dettagli visualizzerete informazioni più dettagliate sulla vostra tastiera. Ma non è un granché, e sono descrizioni più adatte agli esperti. Per cui, sorvolate tale pannello e cliccate su Risparmio energia.

Immagine

9. Tutti i PC hanno la possibilità di essere riattivati dalla modalità di sospensione tramite la pressione di un pulsante della tastiera. Ma se per caso notate che la riattivazione tramite tastiera è scomoda, togliete la spunta sulla voce Consenti al dispositivo di riattivare il computer, oppure lasciatela. Quindi cliccate su OK per confermare le modifiche.

Immagine

 

IMPOSTAZIONI DELLA LINGUA

Quante volte vi sarà capitato di digitare le solite lettere e poi sullo schermo ve ne appaiono altre? La risposta è piuttosto semplice: è possibile che voi avete cambiato semplicemente la lingua di digitazione. Oppure il cambiamento è stato fatto in automatico. Per reimpostare la lingua italiana, procedere come segue.

 

PROCEDURA PER WINDOWS VISTA/7/8

1. Cliccate su  Start Immagine, quindi un click su Pannello di Controllo.

Immagine

2. In alto a destra della finestra digitate impostazioni lingua. Quindi cliccate sul primo risultato della lista.

Immagine

3. Si aprirà la finestra che vi indica le attuali impostazioni della lingua del PC. Cliccate sul pannello Tastiere e lingue.

Immagine

4. Ora cliccate sul pulsante Cambia tastiere… .

Immagine

 

5. Cliccate sulla casella di testo in alto alla finestra, quindi cliccate sulla scritta Italiano (Italia) – Italiano. A quel punto, cliccate sul pulsante Applica Immagine per rendere le modifiche effettive. A quel punto, riavviate il PC, e noterete che il layout della tastiera è tornato alla normalità.

Immagine

 

PROCEDURA PER WINDOWS XP

1. Cliccate su Start, quindi un click su Pannello di controllo

2. Cliccate su Data, ora, lingua e opzioni internazionali.

Immagine

3. Dopodiché un click su Opzioni internazionali e della lingua.

Immagine

4. Cliccate sul pannello Lingue, in alto alla finestra.

Immagine

5. Dopodiché cliccate sul pulsante Dettagli… .

Immagine

6. Cliccate sulla casella di testo in alto alla finestra, quindi selezionate la voce Italiano (Italia) – Italiano. Quindi un click su Applica per rendere le modifiche effettive.

Immagine

The post Impostare al Meglio la Vostra Tastiera appeared first on WinDoctor.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 47