Certe volte può rivelarsi molto utile vedere le estensioni dei file. Ad esempio, se avete un file con estensione .doc ma Word non lo riconosce come tale, sarebbe utile spulciare più profondamente il file e vedere se effettivamente l’estensione è .doc. Se non lo è, basta cancellare le ultime 3/5 lettere dopo il punto e scriverci “doc“, sempre dopo il punto. Vedrete che Word lo riconoscerà senza alcun problema. Di default, però, Windows nasconde le estensioni, onde evitare di recare danni ai file vitali per il SO. Però, se siete abbastanza attenti, non potrà succedervi niente. Ricordatevi però di una cosa! Riprendendo l’esempio con Word, se il file non è .doc ma di un altro formato incompatibile con Word e voi lo volete far comunque leggere a tale programma, si può cambiare l’estensione, in teoria; ma quando eseguirete il file con Word, riceverete un messaggio di errore. Per cui, non è sempre la via migliore. In questa guida, comunque, vedremo come rendere visibili le estensioni dei file.
1. Cliccate su Start in basso a sinistra dello schermo, e cliccate su Risorse del computer (o Computer).
2. Si aprirà la classica finestra, in cui potete accedere alla partizione di Windows, ai lettori CD/DVD, etc. In alto a tale finestra, cliccate su Strumenti, quindi un click su Opzioni cartella.
3. Si aprirà una nuova finestra. In alto, cliccate sul pannello Visualizzazione.
4. Togliete la spunta alla voce Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti. Poi cliccate su OK per confermare le modifiche.
Ora potete vedere le estensioni sui file.
The post Vedere le Estensioni dei File appeared first on WinDoctor.